Energetica

Home > Energetica

Nell'approccio energetico, il corpo fisico è il più denso dei corpi sottili che compongono l'aura. È anche l'ultimo a concretizzarsi. Tutti possiamo imparare a percepire questi corpi sottili, prendercene cura e aiutare gli altri a guarire. Così facendo, possiamo anche conoscerci meglio, accettarci e trasformare le ferite che influenzano la nostra energia e ci impediscono di essere pienamente noi stessi. 

 

Cos'è il campo energetico umano?

Il corpo fisico a cui ci riferiamo abitualmente come «il mio corpo» è nell'approccio energetico l'ultimo e più denso dei nostri corpi. La nostra aura comprende sette corpi energetici che compongono il nostro veicolo terrestre. Ognuno corrisponde a un campo di attività della coscienza incarnata, a un chakra, e più specificamente gestisce alcuni organi o parti del corpo.

Ad esempio, il primo chakra, situato nel perineo, governa il primo strato dell'aura, il più vicino al corpo fisico. Gestisce l'energia che riceviamo dalla terra, che diventa la nostra energia vitale e la nostra volontà di vivere. Una persona il cui primo chakra è in buone condizioni, ad esempio uno sportivo che si esercita all'aria aperta, in natura, irradia energia vitale, è pieno di progetti ed è facile passare all'azione.  Secondo il professionista dell'energia, il suo primo chakra è forte e il suo corpo eterico (primo strato dell'aura) appare potente, luminoso e regolare.

Lo stesso vale per tutte le buste che compongono l'aura, dalla più densa alla più sottile. Lo stato del nostro campo energetico riflette la nostra coscienza nel suo momento di incarnazione, il nostro modo di andare avanti nella nostra vita e viceversa. 

 

A cosa servono le cure energetiche?

Inoltre, il nostro campo energetico registra i nostri traumi, la nostra storia, sotto forma di blocchi o ristagni di energia, lacerazioni, distorsioni diverse. Insomma, tutti i feriti della vita sono zoppi del corpo energetico.

Tuttavia, la vita è movimento, e niente è una fatalità: il corpo energetico si ripara, si rigenera, soprattutto grazie a pratiche come la meditazione, lo yoga, l'impegno terapeutico e anche attraverso la cura energetica.

La terapia energetica è innanzitutto un processo di coscienza, e ognuno di noi è il suo primo terapeuta. L'energetico viene a portargli il suo sguardo, la sua conoscenza del funzionamento della coscienza incarnata che siamo tutti, e le tecniche che ha imparato per aiutare il suo cliente a riprendere in mano la sua vita e la sua salute.

 

Come si svolge una sessione?

La prima sessione consente di entrare in contatto, identificare le esigenze del cliente e creare un rapporto di fiducia e cooperazione. Non bisogna dimenticare che la parola è anche un'energia, che corrisponde al quinto chakra. A volte un trattamento sul tavolo è direttamente integrato in questa prima sessione, a volte no.

Quindi, e dipende molto da un cliente all'altro, sessioni di cura energetica si alternano a un processo di consapevolezza.

La cura energetica si svolge spesso su un lettino da massaggio. Il cliente si sdraia tenendo i suoi vestiti e l'energetico posa le mani sopra o sopra i principali chakra per la cura più semplice: la chelazione (pulizia, ri-armonizzazione). Numerose varianti completano questo primo rituale di cura, al fine di liberare entità parassitarie, rafforzare una parte indebolita, ecc. Talvolta il cliente rimane tranquillamente seduto durante una cura e talvolta ancora la cura avviene a distanza. In ogni caso, il professionista e il cliente decidono insieme se procedere o meno a un trattamento nell'ambito del processo terapeutico.  Barbara Brennan, la mia insegnante, diceva che non serve a nulla curare e rafforzare un chakra se il cliente non ha deciso di cambiare nella sua vita gli atteggiamenti e le attività che corrispondono ad esso. Al contrario, è molto utile farlo quando il cliente ha bisogno di supporto o di una scintilla per intraprendere un cambiamento! 

 

In sintesi 

La sessione dura un'ora. La cura energetica è un acceleratore di processo. 

Il cliente è padrone del suo destino, della sua vita. Può trovare un'illuminazione, un sostegno, un acceleratore in una terapia energetica, sia che il suo scopo sia quello di ritrovare la salute o di creare il progetto dei suoi sogni. Anche se alcune cure sembrano miracolose (Succede), non bisogna mai dimenticare che è il soggetto stesso che ha preparato questo miracolo, a volte da molto tempo.

Una cura energetica può richiedere più sessioni, a seconda della richiesta del cliente e del suo ritmo di cambiamento.